Da qualche tempo ormai è essenziale includere i social media nella tua strategia di marketing digitale.
Ma conosci davvero i vantaggi dei social network sulla tua attività?
Ecco 15 motivi per includere i social media nella tua strategia digitale.
1. Fatti conoscere
I social media sono un vero trampolino di lancio per sviluppare la tua visibilità sul web e quindi la tua notorietà. È un modo per farti conoscere dai tuoi fornitori, partner, concorrenti e soprattutto dai tuoi futuri clienti utilizzando il principio della viralità delle informazioni.
2. Migliora la SEO
Negli ultimi anni, abbiamo parlato di Social Media Optimization o ottimizzazione per i social media.
Un insieme di tecniche che attirano i visitatori al contenuto del tuo sito web quando viene promosso tramite i social media.
Scopo: il referenziamento sociale promuove il traffico e il referenziamento naturale, migliora la tua visibilità sui motori di ricerca.
3. Conquista nuovi clienti e fidelizza quelli esistenti
I vantaggi dei social network come Facebook, Twitter, LinkedIn o altri, si ottengono grazie a una diversificazione dei contenuti all’interno di ciascun social media. Aumenterai le tue fonti di acquisizione dei clienti e affinerai il target. Sono quindi uno strumento di marketing digitale da utilizzare per la tua prospezione commerciale, ma anche nel tuo processo di fidelizzazione dei clienti.
Comunicare sui social media aiuta a soddisfare l’entusiasmo. Qualche anno fa, i social media erano un effetto moda. Ora, sono un mezzo di comunicazione a sé stante. Oggi, chi non usa Facebook o Twitter? Molte persone e aziende utilizzano i social media sia in un contesto personale che professionale.
Tuttavia, a seconda del tuo target, è necessario scegliere bene i tuoi social network e adattare il tuo messaggio. Devi quindi svolgere un lavoro preparatorio per determinare il tuo target e avere tutti i vantaggi dei social network.
5. Comunicazione istantanea
Tra gli altri vantaggi dei social network c’è la possibilità di trasmettere i tuoi messaggi in tempo reale (fai attenzione a quello che scrivi). Ti consiglio di stabilire un calendario editoriale per le tue pubblicazioni. Per aiutarti a programmarli, ci sono strumenti di gestione dedicati, io li uso per ogni cliente. Ci sono programmi per creare calendari editoriali gratuiti, ma sono comunque limitati (come tutto ciò che è gratuito naturalmente). Per un uso più professionale, il costo è di almeno un centinaio di euro all’anno con un pacchetto base.
6. Comunicazione su larga scala
Comunicando sui social media, raggiungerai un pubblico su un’ampia area geografica, in tutta Italia e anche in tutto il mondo (se questo fa parte dei tuoi obiettivi, naturalmente). Una grande opportunità per il tuo marketing digitale!
7. Comunicazione a un costo inferiore
A differenza dei media offline, come televisione, radio, stampa… o pubblicità a pagamento su Google Adwords, la pubblicazione sui social è gratuita.
In seguito, puoi anche decidere di fare pubblicità con Facebook Ads, ma ovviamente ha un costo.
Voglio solo attirare la tua attenzione sull’importanza di comunicare regolarmente sui social media con messaggi di grande impatto che suscitino l’interesse dei tuoi lettori. Naturalmente ci vuole tempo e costanza.
Può quindi essere saggio reclutare un community manager, chiamare un esperto di comunicazione esterno, o semplicemente acquisire competenze in questo campo.
8. Gestisci la tua reputazione
Tra gli altri vantaggi dei social network c’è quella di poter migliorare la tua reputazione online. Gli utenti di Internet danno sempre più le loro opinioni sui prodotti e servizi che utilizzano. Per molte aziende, avere una buona immagine sul web è essenziale e fa parte di una buona strategia di marketing digitale.
9. Crea una comunità
Essere presenti sui social ti consente di progettare una comunità. Devi sempre tenere a mente di mantenere i tuoi attuali “fan”, ma anche di conquistarne di nuovi. Pubblicando contenuti interessanti e originali, che piacciono ai tuoi lettori, li stimolerai a mettere “mi piace”, a commentare, o persino condividere le tue pubblicazioni! Possono anche contattarti direttamente via chat.
Il lavoro di sviluppo di una comunità è lungo, quindi armati di pazienza prima di raggiungere almeno mille fan.
10. Conosci meglio i tuoi clienti
Con i social media, stabilisci una certa vicinanza con i tuoi interlocutori. Crei relazioni privilegiate con loro, facendogli delle domande, offrendo loro quiz… in questo modo potrai conoscerli meglio!
11. Ottieni reattività
Il dialogo con i tuoi clienti, partner o fornitori ti rende più efficiente e veloce. E soprattutto, grazie alle tue azioni di monitoraggio, puoi essere reattivo a ciò che i tuoi concorrenti stanno facendo in termini di azioni di marketing digitale.
12. Dai importanza al tuo business
I social media sono uno strumento di marketing ideale per comunicare le tue notizie soprattutto durante le operazioni commerciali: promozioni, vendite, fine magazzino… Gli utenti di Internet amano le buone offerte sul web, così come nuovi prodotti o servizi.
14. Il collegamento al tuo blog
Una volta scritto e pubblicato l’articolo sul tuo blog, devi condividerlo e poi condividerlo regolarmente sui social media. Mi dirai sicuramente che stancherai i tuoi lettori con lo stesso contenuto. Beh, ti dico di no! Devi sapere che quando pubblichi sui social media, tutti i tuoi potenziali clienti non sono necessariamente presenti in quel momento. Da qui l’interesse di trasmettere i tuoi articoli più volte sui social. Piccolo consiglio: cambia il giorno e l’ora delle tue ripubblicazioni. Una buona tecnica di marketing digitale prevede di fare costantemente un’analisi del rendimento delle tue pubblicazioni.
15.Genera traffico verso il tuo sito web
La condivisione di articoli sulle reti social porterà visite al tuo blog. Oltre a queste condivisioni, la creazione di contenuti interessanti sui social media è un’ulteriore fonte di traffico verso il tuo sito web.
Ora, hai capito quali sono i vantaggi dei social network. Includere i social media nella tua strategia digitale ha molti vantaggi. Certo, è un lavoro lungo che non darà frutti immediati, ma a medio termine puoi facilmente misurarne i rendimenti.
E, naturalmente, hai sempre l’opportunità di essere accompagnato da un professionista del web. Sei pronto per iniziare?
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