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Le strategie per l’ottimizzazione SEO del sito web

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L’ottimizzazione SEO è una strategia di crescita digitale necessaria.

Tutte le aziende con una presenza online dovrebbero investire nell’ottimizzazione SEO per il posizionamento sui motori di ricerca. Ma questa strategia da sola, non sarà sufficiente.

Generare traffico verso il tuo sito Web è la chiave per la conversione e l’aumento delle entrate. Dopotutto, se le persone non visitano il tuo sito sicuramente non effettueranno acquisti online o non utilizzeranno i servizi da te offerti.

Man mano che Internet cresce, sempre più aziende continuano a lottare per classificarsi al primo posto per le stesse parole chiave. Le probabilità di arrivare in cima ai motori di ricerca e di avere un traffico al sito sufficiente diminuiscono. Pertanto, è nell’interesse delle aziende fare un’ottimizzazione SEO esplorando altri modi per migliorare e aumentare la visibilità del sito web.

 Ottimizzazione SEO e traffico sito web

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Ottimizzazione SEO e strategie

Un’azienda, prima di implementare una nuova campagna di traffico sul sito web, deve fare il punto sui propri utenti e sui loro comportamenti attuali. Strumenti come Google Analytics e Semrush ti aiuteranno a determinare la provenienza del tuo traffico. Analizzano per esempio il tempo in cui gli utenti rimangono sul tuo sito, le pagine web e il contenuto in cui si soffermano di più, e da quale pagina lasciano il tuo sito. L’accesso a queste informazioni ti consentirà di creare una strategia più efficace per il posizionamento sui motori di ricerca. Inoltre, capirai su che canali web investire, e come migliorare i tuoi potenziali tassi di clic.

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Avviare un blog

 

Il blog è uno strumento indispensabile per la strategia di marketing e per l’ottimizzazione SEO. Promuove la comunicazione con i clienti e i potenziali clienti, rendendo l’azienda l’attore privilegiato del suo settore.

Alla scrittura di articoli mirati con le parole chiave appropriate, si aggiunge la possibilità di utilizzare le parole chiave a coda lunga, che si collegheranno direttamente con il marchio dell’azienda.

La mesh interna, cioè i link che reindirizzano a una pagina specifica del sito web professionale, migliora ulteriormente il posizionamento sui motori di ricerca.

Le informazioni che verranno fornite negli articoli del blog rafforzeranno l’esperienza della tua attività. Il contenuto del blog deve offrire testo di qualità. I contenuti rilevanti sono il passo indispensabile di una strategia per l’ottimizzazione SEO efficace.

Investire nei social media

 

I social media sono un mercato in costante crescita per le aziende online. I tuoi post dovranno sempre rimandare a una pagina del tuo sito, questo aumenterà direttamente il traffico verso il sito e indirettamente servirà per l’ottimizzazione SEO e il posizionamento sui motori di ricerca. Devi sapere che i social media influenzano il 74% delle decisioni di acquisto dei consumatori.

Assicurati di pubblicare sui social network post utili e rivolti al tuo target e a un gruppo demografico più attivo. Una rapida ricerca di mercato può aiutarti efficacemente in questo.

Sfortunatamente, molti algoritmi dei social media portano le pubblicazioni commerciali gratuite in fondo ai flussi e quindi costringono le aziende a pagare per promuovere i loro prodotti. I social media a pagamento, come gli annunci su Facebook, se eseguiti correttamente, sono una delle forme di pubblicità online più economiche e con un buon ritorno sull’investimento. La chiave sta nella ricerca di una strategia di marketing efficace.

Utilizzare l’email Marketing

 

Sebbene ci siano discrepanze sull’esatto rendimento degli investimenti di marketing via e-mail, le fonti concordano sul fatto che è uno degli strumenti di marketing più utili con un alto ritorno sull’investimento. Le aziende possono promuovere prodotti, servizi o persino iniziative di content marketing attraverso una semplice e-mail o una newsletter. L’ email marketing aumenterà il traffico al sito web, e avrà un effetto positivo per il posizionamento sui motori di ricerca.

Per ottimizzare i vantaggi dell’e-mail marketing, prova i test A/B, la segmentazione e la personalizzazione. Queste tattiche promuovono una relazione più personale tra te e i tuoi clienti perché ti aiutano a determinare il contenuto e gli argomenti che preferiscono.

Integrare i contenuti video

Il video è una forma di content marketing estremamente efficace ma sottoutilizzata. Sebbene molte aziende si concentrino sui blog o sui follower di Instagram, le iniziative video ricevono un gran numero di interazioni e visualizzazioni. Secondo il rapporto HubSpot, i contenuti video aumentato sensibilmente il traffico al sito web.

Puoi includere molti video in questa strategia, tra cui video di brand, brevi clip sui social media, annunci, informazioni e dimostrazioni. Ciò consentirà di coinvolgere digitalmente i clienti, e offrire un grande valore ai consumatori.

Gli annunci a pagamento

 

Le strategie organiche, non a pagamento, che generano traffico al sito web sono il sogno di ogni azienda. Purtroppo, non si può battere la pubblicità come la SEM (Google ADS), che persegue il posizionamento sui motori di ricerca attraverso il pagamento.

Il posizionamento SEM è un modello pubblicitario in cui i motori di ricerca pubblicizzano il tuo sito web, ma pagherai solo se qualcuno clicca sul tuo link sponsorizzato.

Affinché i motori di ricerca mettano il tuo link sponsorizzato tra i primi posti, devi comprare le parole chiave (Keywords) attraverso le quali vuoi che gli utenti ti trovino.  Quando un utente digita queste parole chiave nel motore di ricerca, il tuo sito web apparirà come un link sponsorizzato.

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In conclusione

Sebbene l’ottimizzazione dei motori di ricerca sia efficace e tutte le aziende con una presenza online investono su questo, la SEO da sola non basta. Investendo sui social media, sugli articoli di blog, nel marketing via e-mail, con i contenuti video e la pubblicità digitale, si è certi di aumentare il traffico al sito web. L’ottimizzazione SEO e SEM hanno entrambe lo stesso obiettivo e i criteri sono simili. La differenza principale è che la SEM fornisce risultati a breve termine, la SEO invece ha bisogno di diversi mesi, quindi, darà risultati a lungo termine.

Ora sai quali sono le strategie per ottimizzare la SEO e per posizionarti sui motori di ricerca. Se applichi quanto descritto aumenterai considerevolmente la visibilità del tuo sito web! Se hai ancora qualche domanda o vuoi approfondire gli argomenti non esitare, contattami per una consulenza gratuita!

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Samantha Di Palma

Consulente Digital Marketing

Genova

samanthadipalma@lapubliesse.it

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