Oggi, la creazione del sito web e la sua visibilità su Google non è al centro della strategia di molte aziende. Quanto di più sbagliato!
Creare un sito web professionale o aziendale è ormai indispensabile.
Nell’era di TikTok e Instagram, l’umile sito web sembra essere un pensiero secondario, o addirittura, inutile. Ma quest’idea è del tutto errata.
Ti elencherò otto ragioni per cui invece la creazione di un sito web, per la tua azienda, o la tua professione, è più importante che mai.
Incontro molte persone che gestiscono la loro attività esclusivamente su LinkedIn, Facebook o Instagram, senza avere un sito web. Può funzionare ma non in modo completo e inoltre presenta alcuni limiti.
Per cui è sempre importante investire sulla creazione di un sito web professionale.
Se per qualche motivo, la tua piattaforma “affittata” (social media) smette di funzionare, e tu non hai un sito, gli utenti non sapranno chi sei e cosa hai da offrire.
Se vendi servizi, che richiedono un investimento significativo da parte del cliente, i potenziali clienti devono imparare a conoscerti, apprezzarti e fidarsi di te.
Di questi tre elementi, direi che la “fiducia” è la più importante.
I miei clienti vengono da tutta Italia, e molti non li ho mai incontrati nemmeno di persona. Eppure, utilizzano la loro carta di credito e mi invano i pagamenti via internet.
Perché?
Perché possono informarsi attraverso il mio sito web.
Possono sfogliare il mio blog, leggere tutte le testimonianze dei miei clienti. Farsi un’idea di chi sono e di quello che offro.
Sul mio sito web, un potenziale cliente può guardare foto chiare del mio viso. Se vuole andare oltre, può leggere i post sul blog, uno dopo l’altro.
Alcuni dei miei articoli sono informativi e si riferiscono a temi del marketing online, altri sono più personali o forniscono consigli utili alle attività.
2. Creazione sito web e i motori di ricerca.
Se non hai un sito web, nulla potrà portarti potenziali clienti, o clienti che non fanno già parte della tua rete social.
La maggior parte delle persone che cerca un servizio, basa la loro decisione su più ricerche fatte su Google, e non scorrendo passivamente il feed di Instagram, o la sezione notizie di Facebook.
L’unica proprietà digitale, che puoi ottimizzare sui motori di ricerca con la SEO, è il tuo sito web.
Anche se la tua azienda è presente sui social, ricordati che queste piattaforme sono una parte complementare, e non principale per tua attività. La tua autorità, e il riconoscimento del tuo marchio avvengono attraverso la realizzazione del sito web.
Senza un sito web non potrai condividere i tuoi contenuti sui social, non potrai fare campagne di annunci su Google, o ancora il remarketing, l’e-mail marketing, ecc.
La creazione del sito web aumenta considerevolmente le possibilità di acquisire nuovi clienti da più canali sul web.
Nessuna piattaforma, permette di mostrare ciò che sai fare, meglio del tuo sito web. Puoi creare pagine di portfolio, pubblicare un sacco di post di blog e articoli. Integrare un podcast o un flusso di video, tutto rivolto direttamente al tuo cliente ideale!
Il contenuto del tuo sito web, dà l’opportunità di mostrare ai tuoi potenziali clienti che li capisci, e hai le soluzioni che stanno cercando.
Puoi aiutarli a risolvere il loro problema!
4. Il tuo sito web si distingue dalla massa
Non solo un sito web mostra cosa offri o cosa sai fare, ma lo fa senza distrazioni.
Non ti posizioni fianco a fianco con un mucchio di concorrenti che cercano di fare la stessa cosa e combattono per avere gli stessi utenti.
Instagram, LinkedIn, ecc., sono tutte grandi piattaforme “rumorose” e animate.
I visitatori possono passare da una persona all’altra, da una pagina all’altra, o semplicemente visualizzare passivamente un flusso infinito di informazioni.
Quando le persone atterrano sul tuo sito web, sono a “casa tua”. Ci sei solo tu e loro, senza distrazioni.
Se ben progettata, la realizzazione del sito web, può catturare l’attenzione del visitatore, che è la risorsa più preziosa che ci sia.
5. Un sito web professionale conferisce legittimità
.
Se qualcuno mi dice che non ha un sito web per la sua azienda, a torto o a ragione, io penso immediatamente: “Oh, non è serio”!
Probabilmente le ragioni sono diverse: non vogliono spendere soldi, hanno paura di mettersi in primo piano, o non capiscono che un’azienda ormai deve essere presente online.
Ma ricordati, la creazione di un sito web è una cosa veramente importante.
6. Vendere prodotti e offrire servizi in modo automatico.
Se vendi prodotti, o servizi online, e vuoi permettere ai clienti di prenotare i tuoi servizi, di fare un ordine, o iscriversi alla tua mailing list, la cosa migliore è farlo dal tuo sito.
Creare un sito web professionale, o aziendale, offre queste opportunità oltre ai vantaggi menzionati in questo articolo.
La creazione del sito web, è un supporto di comunicazione disponibile ovunque, e in qualsiasi momento!
È l’immagine della tua azienda, visibile tutto il tempo! In effetti, è come se la tua struttura fosse aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno! Le tue informazioni sono quindi accessibili in qualsiasi momento e senza limiti geografici! Il web non ha confini! Pertanto, l’utente di Internet che desidera avere informazioni nel bel mezzo della notte, può avere una risposta immediata alla sua domanda, semplicemente consultando il tuo sito web.
7.
Creazione sito web e aumento indiretto e diretto del fatturato!
Indiretto, prima di tutto, poiché le visite al tuo sito web, aumenteranno la tua notorietà attraverso la conoscenza dei tuoi prodotti.
Più direttamente poi, se offri la vendita di questi prodotti online, o anche il preordine o la prenotazione.
Dovresti sapere che oggi l’85.5% degli utenti di Internet acquista su
internet! Avere un sito web ti consente quindi di avere un canale di
distribuzione aggiuntiva, di un negozio aperto tutto il tempo. Di
tecniche di suggerimento che consentono di aumentare il
carrello medio dei tuoi clienti.
Quindi, sì, c’è un costo da affrontare per la realizzazione di un sito web, ma è un vero investimento per la tua azienda. Diversi fattori influenzano il costo di un sito, sta a te, trovare il giusto compromesso, affinché il tuo sito soddisfi i tuoi obiettivi e il tuo budget.
8.
Un sito web può darti accesso ad informazioni che non puoi sempre avere dalle piattaforme dei social media.
Dove ti hanno trovato le persone, su quale contenuto hanno cliccato di più, quale contenuto è meglio classificato da Google, a che punto di accesso del tuo sito web si sono iscritti alla tua mailing list?
Puoi anche ottenere analisi su come le persone ti hanno trovato. Questo ti dà dati importanti su cui basare il tuo budget, le tue attività commerciali, e di marketing.
Ricorda, la creazione del sito web è un investimento essenziale per soddisfare i tuoi obiettivi, che si tratti di farti conoscere, o di aumentare il tuo fatturato…
Il sito web è un “commerciale” della tua azienda, disponibile sempre e ovunque! In connessione con i tuoi clienti, offre alla tua azienda una pubblicità permanente e dettagliata, una vetrina di cui hai il controllo sui contenuti.
Attenzione, non basta avere un sito web per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato, deve soddisfare determinati criteri: tecnici, estetici e di contenuti.
Per fare questo, segui i miei consigli e affida la creazione del sito web a professionisti che rispetteranno le buone pratiche grazie alla loro esperienza.
Il tuo futuro sito web ti ringrazierà!
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