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Il blog aziendale: perché crearlo.

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Creare un blog aziendale

Troppe aziende si accontentano di un sito web, e non ottimizzano sufficientemente la loro presenza online con un blog aziendale.

In effetti, il sito web della tua azienda è sicuramente molto interessante e le informazioni in esso contenute sono rilevanti per gli utenti di Internet, ma non sono sufficienti. Un sito web è un biglietto da visita che deve sempre essere migliorato, in particolare producendo regolarmente nuovi contenuti come nel caso di un blog aziendale.

Scopri tutti i vantaggi di creare un blog per un’azienda, o per un professionista.

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Il blog aziendale per aumentare visibilità

Creare un blog aziendale o un blog professionale ha molti vantaggi e consente di raggiungere molti obiettivi per le aziende che cercano visibilità, traffico e nuovi clienti.

Un blog aziendale è una fonte molto interessante di acquisizione del traffico. Con più articoli, e quindi più contenuti, le pagine del tuo sito saranno più visibili e il traffico del tuo sito web aumenterà naturalmente. Sicuramente dovrai creare contenuti originali, pertinenti e ottimizzati per i motori di ricerca. Le pagine del tuo sito web sono spesso statiche e raramente aggiornate. La conseguenza? Le tue posizioni nella SERP non cambiano, e raggiungerai pochi nuovi utenti. Un blog genera traffico qualificato attraverso argomenti e parole chiave ben scelti.

 

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Converti il traffico in lead

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Un nuovo articolo coinvolge una nuova pagina indicizzata sui motori di ricerca, quindi nuove posizioni e nuovo traffico. Con un invito all’azione efficace, e collegamenti più posizionati, aumenti le possibilità di convertire il tuo nuovo traffico. Recuperare dettagli di contatto, anche solo un indirizzo email o un follower sui social network, è un primo passo che può portare a una vendita successiva.

Migliora l’immagine dell’azienda

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La creazione di un blog aziendale, o di un blog professionale, deve mirare a rispondere alle domande, o aiutare gli utenti di Internet, ma soprattutto i tuoi potenziali clienti. Oltre ad apparire come un’azienda esperta e affidabile, i potenziali clienti saranno più inclini ad utilizzare i tuoi servizi perché si fidano di te.

Espandi il tuo pubblico

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Scrivere più contenuti, ti porterà traffico da un pubblico più ampio che non conosce necessariamente la tua attività. Infatti, scrivendo articoli sul blog, tratterai argomenti leggermente diversi, anche se devono essere coerenti con la tua attività.

Affronterai quindi un obiettivo più ampio. Per esempio, uno specialista in mobili e decorazione d’interni, potrebbe dare consigli e trucchi sul fai-da-te. Gli utenti di Internet interessati a questo contenuto relativo al fai-da-te, saranno in grado di scoprire questo sito di e-commerce, e tu espanderai il tuo pubblico.

Crea contenuti coinvolgenti

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I post del blog sono spesso considerati contenuti ad alto valore aggiunto. In un tono meno istituzionale di un sito web, l’azienda porta le sue conoscenze e competenze per supportare gli utenti e i potenziali clienti di Internet nella loro comprensione di un’offerta o di uno strumento. Ciò aumenterà l’attrazione del tuo brand o marchio, e incoraggerà il coinvolgimento del tuo pubblico: condivisioni e commenti sui social network.

Fidelizza i clienti

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Creare un blog aziendale, o  un blog professionale, comporta una pubblicazione regolare di articoli. La pubblicazione regolare ha diversi vantaggi: il tuo blog si arricchisce e ti offre possibilità di networking interni più interessanti, potrai posizionarti su più richieste, e creare un appuntamento con gli utenti di Internet.

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Il blog aziendale è importante per la SEO.

Il blog è una leva SEO da non trascurare. In una naturale strategia di referenziamento, dobbiamo cercare un modo per ottenere un traffico qualificato e sostenibile in grado di produrre traffico a lungo termine, lead, o vendite. Come abbiamo visto sopra, un blog raggiunge i suoi obiettivi.

Spesso più ricco e più lungo di una pagina del sito web ( anche se ha più design), un post sul blog aumenta le possibilità di posizionarsi su una parola chiave principale o su parole chiave secondarie. In effetti, un post sul blog è un buon modo per attirare traffico da richieste long trek che hanno il vantaggio di concentrare traffico altamente qualificato, e quindi pertinente.

Google valuta i contenuti “freschi”. Per il motore di ricerca, questo è un segno che hai notizie e quindi che gli utenti di Internet potrebbero essere interessati a questo nuovo contenuto originale.

 

Ora che conosci il potenziale e i vantaggi della creazione di un blog aziendale, o di un blog professionale, è necessario definire i temi, la linea editoriale, il tono, ma anche integrare il riferimento naturale nella tua strategia di creazione di contenuti. Come Copy, e con la mia esperienza SEO, ti posso accompagnare dalla ricerca delle keywords, agli argomenti, e alla creazione di articoli blog per generare traffico qualificato verso il tuo sito web.

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Samantha Di Palma

Digital Marketing Specialist

Genova

samanthadipalma@lapubliesse.it

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