Una guida su come usare LinkedIn per i tuoi post: criteri, orari, formati, suggerimenti e consigli per migliorare la tua visibilità seguendo l’algoritmo di LinkedIn.
Il rapporto di uno studio
In questo articolo comprenderai come usare LinkedIn per ottimizzare la portata dei tuoi post.
Ho riassunto una ricerca fatta da Richard van der Blom, formatore per la Just Connecting, che ha pubblicato un report con l’analisi dell’algoritmo di LinkedIn del 2022. Questo studio condotto per il 4° anno consecutivo si basa sull’analisi di 10.000 post pubblicati sul social network professionale, con un processo che è durato 4 mesi.
Gli utenti LinkedIn
I dati del rapporto 2022:
Secondo il rapporto, le ore più adatte per i post su LinkedIn sono:
Domenica: tra le 13 e le 15,
Lunedì: tra le 10 e le 13,
Martedì: tra le 8 e le 11,
Mercoledì: tra le 9 e le 12,
Giovedì: tra le 8 e le 11,
Venerdì: tra le 13 e le 15,
Sabato: tra le 10 e le 14.
Inoltre, è importante tenere presente che i post Linkedin con meno di 18 ore di distanza possono portare alla cannibalizzazione. Il rapporto nota così che 2 post pubblicati in meno di 18 ore abbassano la portata del 15%, mentre il calo di portata è del 30% nel caso di 3 post trasmessi in meno di 18 ore. Quindi, se pubblicare più post al giorno aumenterà sicuramente la tua portata complessiva, la portata per post sarà in calo.
Il coinvolgimento è elemento chiave della portata dei post LinkedIn.
Lo studio rileva che l’algoritmo di LinkedIn analizza la pertinenza delle tue pubblicazioni attraverso 3 fasi:
Fase 1: misurazione del coinvolgimento (clic, like, commenti, condivisioni, ecc.) di un post, 90 minuti dopo la sua pubblicazione.
Fase 2: 8 ore dopo la pubblicazione, la crescita del post si basa sul coinvolgimento osservato durante la fase 1.
Fase 3: la crescita di un post nei giorni successivi alla sua pubblicazione si basa sul coinvolgimento delle fasi 1 e 2.
Per quanto riguarda il coinvolgimento su LinkedIn, i rapporti applicati ad ogni reazione sono i seguenti:
Un like equivale a 1 vista in più.
Un clic su Vedi di più, equivale a 4 visualizzazioni in più.
Una condivisione equivale a 7 visualizzazioni in più,
Un commento equivale a 12 visualizzazioni in più.
Si noti inoltre che quando un post viene condiviso entro le prime 4 ore dalla pubblicazione, può guadagnare fino al 30% di crescita.
Alcune azioni come rispondere ai commenti ricevuti sotto un post, (preferibilmente entro 12 ore dalla sua diffusione), così come l’aggiunta di nuove informazioni al tuo post nei commenti, (fino a 24 ore dopo la sua pubblicazione), possono avere un impatto positivo sulla crescita. Al contrario, non è consigliabile modificare il tuo post entro 10 minuti dalla pubblicazione (a rischio di vedere la portata ridotta, tra il 10% e fino al 40%). Allo stesso modo, si sconsiglia di commentare per primo il tuo post, si riduce la portata del 20%. Quindi attenzione quando si appunta un commento sotto un post LinkedIn.
Usare gli hashtag limitandoti a un massimo di 10.
Usare i tag nei tuoi post, non taggando più di 15 persone o aziende.
Optare per le emoji per facilitare la leggibilità, fino a 10, e limitandosi a 4 per riga.
Pubblicare selfie (nei post personali) per raggiungere 3 volte più coinvolgimento e 2,5 volte più portata.
Creare post tra 1200 e 1600 caratteri.
Impostare “Chi può vedere il mio post” e “Chi può commentare il mio post” su “Tutti”.
Creare un hashtag personale.
I formati che beneficiano di una portata maggiore rispetto a un post con 1 singola immagine:
.
Post LinkedIn con documento: portata da 2,2 a 3,4x.
Sondaggi: portata da 2,1 a 2,9x.
Caroselli: portata da 1,8 a 2,3x.
Testo e immagini multiple: portata da 1,2 a 1,6x più portata.
Le pubblicazioni video (native) stanno perdendo un po’ di velocità sulla piattaforma. Il rapporto rileva che la portata dei contenuti video è scesa del 15%. Per spiegare questo significativo calo, lo studio indica la riduzione dell’impatto del Dwell time. Diversamente, si osserva un aumento del 25% della visibilità dei Video Ads.
LinkedIn dà più portata ai Creatori di contenuti attivi che beneficiano di un’ampia base di follower, rispetto ai membri che sono nuovi sul social, o che sono meno attivi.
Il 99,9% dei membri su LinkedIn ha subito una perdita di portata dei propri contenuti di circa il 15% o una perdita del coinvolgimento di circa il 10%. Al contrario, i Creatori di contenuti hanno osservato un aumento della portata dei loro post LinkedIn (da circa il 20-25%) e del coinvolgimento (da circa il 15 al 20%),
I Creatori di contenuti, grazie alle loro comunità, vedono la loro crescita accelerare subito dopo aver pubblicato. Inoltre, un gran numero dei loro follower ha attivato le notifiche tramite la campanellina.
Il tempo trascorso su un post degli utenti (o Dwell time), ha perso importanza per l’algoritmo di LinkedIn rispetto allo scorso anno. I post brevi si comportano meglio, mentre i caroselli perdono portata.
Il coinvolgimento avvenuto nei primi 90 minuti dopo una pubblicazione, rimane un fattore decisivo per l’algoritmo di LinkedIn.
Se hai ancora dubbi, domande, o hai bisogno di una consulenza per i tuoi Social Media non esitare a contattarmi. Sarò ben lieta di aiutarti.
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