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Come creare un canale YouTube e diventare Youtuber

Creare un canale YouTube è un ottimo modo per guadagnare visibilità online e raggiungere una vasta audience. In questo articolo, ti mostreremo come creare un canale YouTube e diventare un Youtuber

Le basi per creare un canale YouTube.

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Molti aspirano a diventare youtuber, ma diventare un professionista di successo in questo campo richiede molte abilità, dalla capacità di comunicare, al montaggio video, passando per la conoscenza tecnica di luci e storytelling. Inoltre, la forte concorrenza rende difficile emergere. Tuttavia, con i giusti consigli e la perseveranza, diventare un creator digitale di successo non è impossibile. In questo articolo, esploreremo come creare un canale YouTube e alcune strategie per avere successo online.

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I primi passi per creare un canale YouTube.

Il primo passo per diventare youtuber è aprire un canale YouTube. Ciò è gratuito e facile da fare. Tuttavia, è necessario avere un account Google poiché YouTube è di proprietà di Google. Per iniziare, è necessario collegarsi alla pagina principale del motore di ricerca, cliccare su “Accedi” e selezionare “Crea un account” e quindi “Per me”. A questo punto, compilare tutti i campi richiesti, tra cui nome e cognome, nome utente, indirizzo e-mail, password, data di nascita e genere (opzionale). Infine, accettare le condizioni e confermare per procedere.

Una volta creato l’account Google, si passa alla piattaforma YouTube vera e propria. Accedendo al proprio profilo, basterà selezionare “Crea un canale” e dichiarare la propria intenzione di procedere tramite il tasto “Inizia”. A questo punto, selezionare “Usa il tuo nome” e seguire il percorso: “Carica immagine” > “Descrizione del canale” > “Aggiungi link ai tuoi siti” > “Salva e continua”. In questo modo, il canale YouTube sarà impostato correttamente.

Se YouTube è uno strumento di comunicazione per un’azienda, è utile dichiarare di essere un brand nel profilo. In questo modo, è possibile aggiungere collaboratori che si occuperanno di gestire la piattaforma utilizzando (quasi) tutte le funzionalità messe a disposizione dal proprietario.

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Le startegie per avere successo.

Sviluppare la propria presenza online è utile per molteplici ragioni: permette di farsi conoscere come professionisti o creativi, costruire una community e fare networking lavorativo. Inoltre, se si ottiene un buon seguito di pubblico, è possibile monetizzare le ore dedicate alla creazione dei video, poiché la piattaforma retribuisce i creator sulla base delle visualizzazioni. È importante avere un obiettivo chiaro e mirare a raggiungere un significativo numero di persone.

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Trovare la propria nicchia.

Su Internet, la concorrenza è alta e trattare di tutto significa non parlare di nulla. Oggi, la tendenza prevalente è quella di specializzarsi in un settore specifico e approfondirne ogni dettaglio per diventare esperti. Essere riconosciuti come esperti del proprio argomento aumenta la probabilità che gli utenti cercano il nostro canale per informarsi. Pertanto, il primo passo per un canale YouTube di successo è trovare la propria nicchia.

Qualità prima, quantità poi.

Non basta più avere una webcam a bassa risoluzione per registrare un video. Ogni contenuto deve essere curato nei minimi dettagli, sia in termini di qualità dell’immagine, sia di montaggio e scrittura. Tuttavia, non bisogna trascurare la quantità. I social network apprezzano chi contribuisce maggiormente al loro successo; quindi, è importante trovare un equilibrio tra qualità e quantità dei video caricati in una settimana, assicurandosi sempre che la qualità prevalga sulla quantità. Puoi creare video professionali di qualità anche con un buon smartphone. 

Scegliere titoli appropriati per i video.

Poiché Google è il proprietario di YouTube e i video sono tra i pochi contenuti inclusi nei risultati di ricerca, il titolo di un video deve rispettare l’argomento trattato. In questo modo, il motore di ricerca può capire di cosa si tratta e l’utente può capire se può trovare la risposta alla sua domanda.

Parla delle tue passioni.

Mostrare le proprie passioni su YouTube ha molti vantaggi: non ci si annoia durante le lunghe ore di montaggio, il tono di voce e l’atteggiamento risultano più coinvolgenti e si dimostra di essere esperti e competenti. Inoltre, sarà più facile mantenere un equilibrio tra qualità e quantità dei video, anche quando i risultati tardano ad arrivare, soprattutto all’inizio.

In conclusione

Creare un canale YouTube e diventare un Youtuber richiede impegno, passione e costanza. Tuttavia, se segui i consigli e le tecniche descritte in questo articolo, sarai sulla buona strada per raggiungere i tuoi obiettivi. Ricorda di creare contenuti di qualità, promuovere il tuo canale attraverso i social media, interagire con la tua audience, ma sopratutto sii autentico e originale!

Se hai ancora dubbi, domande, o hai bisogno di una consulenza per creare il tuo canale YouTube, non esitare a contattarmi. Sarò ben lieta di aiutarti. Iscriviti alla newsletter:

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Samantha Di Palma

Consulente Digital Marketing, Siti Web, Social Media, Google ADS. 

Genova

samanthadipalma@lapubliesse.it

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