Se hai un progetto online, ma non sai a chi rivolgerti e sopratutto vuoi capire quanto costa un sito web, ecco una guida introduttiva per te.
Creare un sito web efficace
Oggi chiunque può creare un sito web. Ma quanto costa un sito web efficace in grado di coinvolgere il tuo pubblico target e incrementare il fatturato della tua azienda?
Con questa mini guida ti elencherò i diversi tipi di progetti, i budget associati in base al tipo di fornitore, così come i costi aggiuntivi da prevedere. L’obiettivo è mostrare come gestire correttamente il proprio budget quando si desidera creare un sito web efficiente e redditizio.
Innanzitutto, bisogna capire che il prezzo di un sito web viene calcolato principalmente dal tempo necessario per realizzarlo.
Più il tuo progetto sarà complesso e richiederà una quantità significativa di lavoro in termini di design e sviluppo, più costoso sarà il tuo sito.
In secondo luogo, il prezzo del sito web varia a seconda del livello di personalizzazione che richiederai per il tuo progetto.
Un sito realizzato a partire da un modello già esistente non costerà lo stesso prezzo di un sito progettato e sviluppato su misura in base alle esigenze del tuo progetto.
In terzo luogo, come per qualsiasi altro servizio, il tipo di fornitore influenza direttamente il prezzo del sito web.
Se desideri un risultato professionale con un alto livello di esigenza, un accompagnamento completo e un risultato più vicino alle aspettative, dovrai mettere il prezzo.
Fai attenzione alle offerte troppo allettanti di siti web “chiavi in mano” per una manciata di euro, il risultato raramente sarà all’altezza delle tue aspettative…
Uno dei modi migliori per illustrare il costo di un sito web è elencare le tipologie di progetto più comuni e associare loro una fascia di prezzo.
Queste stime si basano sulla mia esperienza e su molti progetti.
Tutti i budget indicati di seguito sono stime medie basate sui prezzi minimi e massimi praticati dalla maggior parte dei freelance e delle agenzie web. Queste fasce di prezzo sono volutamente molto ampie per coprire il maggior numero possibile di casi.
Se ricevi un preventivo che supera fortemente queste stime al rialzo, come al ribasso, ti do un consiglio: scappa!
Stima del prezzo: tra i 500 euro e i 1.500 euro.
Si tratta di un sito web di una pagina, a volte chiamato “pagina di destinazione” o landing page, perché gli utenti di Internet accedono a questa pagina “unica” quando fanno clic su un link di un annuncio, o di un’email.
Anche se questi siti “onepage” possono essere pagine molto lunghe, di solito hanno pochi contenuti.
Questo tipo di sito ha un obiettivo semplice: incoraggiare il visitatore ad acquistare un prodotto, iscriversi a un’offerta, compilare un modulo, chiamare un numero, o scaricare un file. Tutto il contenuto del sito ha lo scopo di spingere il visitatore a completare questo compito.
Poiché questi siti hanno un obiettivo semplice e chiaramente identificato, di solito riducono al minimo la quantità di sforzo necessario per costruirli.
Questo tipo di sito, è adatto anche se vuoi semplicemente avere una presenza online per rassicurare i tuoi clienti dimostrando la tua professionalità. I tuoi clienti accedono quindi al tuo sito da una fonte offline: biglietto da visita, volantino, intestazione del documento, ecc.
Ci sono molte soluzioni economiche sul web per creare questo tipo di sito da soli. Passando attraverso un fornitore freelance o un’agenzia, i progetti ben definiti fin dall’inizio, tendono a trovarsi all’estremità inferiore della gamma. I siti che richiedono un grande lavoro di pensiero strategico costeranno di più, anche se hanno solo una pagina.
Il costo per questo tipo di sito può variare tra 500 euro e 1.500 euro, a seconda del perimetro del progetto e della soluzione utilizzata.
Stima del prezzo sito web vetrina: tra i 500 euro (pagina unica) e i 700-3.000 euro a più pagine.
Questo tipo di sito web è il più comune per le piccole medie imprese.
Di solito ha meno di 20 pagine. I tipi di pagine che vedrai su questi siti sono:
Il sito web si concentra sulla promozione del marchio, sul marketing dei servizi/prodotti dell’azienda e sulla fornitura di informazioni come gli orari di apertura o un piano di accesso.
Come per il sito onepage di cui sopra, l’obiettivo è sempre quello di incoraggiare il visitatore a svolgere un’azione generatrice di entrate.
Questo tipo di sito, di solito è progettato utilizzando software di creazione di siti web online. È la soluzione ideale per creare un sito web ed essere visibile quando non si ha conoscenza, né il tempo di imparare a codificare.
Agenzie e freelance utilizzano spesso un sistema di gestione dei contenuti (CMS) come WordPress. Il design e l’architettura saranno quindi personalizzati in base al brand e alle esigenze dell’azienda.
Il costo per questo tipo di sito web può variare tra i 700 euro e i 3.000 euro, a seconda della soluzione utilizzata e della portata del progetto (blog, multilingue, ecc.)
Stima del prezzo: tra 5.000 euro e i 20.000 euro.
Questo può essere un semplice sito di marketing con una funzione di e-commerce per vendere un piccolo numero di semplici prodotti o servizi, per esempio in Click and Collect, (ordinare online e ritirare in negozio)
Il più semplice, economico, e facile da utilizzare anche per il cliente (inserimento prodotti) è WordPress WooCommerce, per creare un negozio online.
Questa soluzione è più adatta quando si hanno esigenze standard di e-commerce che non richiedono funzionalità specifiche.
Se hai uno o più dei seguenti requisiti, allora si tratta di un progetto e-commerce più ambizioso:
Per creare un sito di vendita di questo tipo, ti consiglio di optare per le soluzioni e-commerce Magento soprattutto se le dimensioni ed esigenze del tuo progetto sono maggiori.
I costi per questo tipo di sito web possono variare tra i 5.000 euro a i 20.000 euro, a seconda della dimensione e complessità del progetto.
.
Esistono diverse soluzioni per realizzare il tuo sito web.
A seconda del tuo budget e del livello di qualità che vuoi ottenere, potrai scegliere:
In ogni caso, sappiate che il prezzo della realizzazione del vostro sito web sarà direttamente legata alla soluzione che scegliete, sopratutto se lo scopo è un’attività di marketing per incrementare lead, e/o di visibilità sui motori di ricerca.
Per fornire un preventivo, i freelance, e le agenzie usano un tasso giornaliero medio, cioè l’importo che verrà addebitato per un giorno di prestazione.
Questo tasso è moltiplicato per il numero di giorni che il tuo sito richiede per la sua realizzazione.
La tariffa giornaliera praticata da un freelance sarà quasi sempre inferiore a quella di un’agenzia, (assenza di dipendenti e di gestione struttura).
Tariffa freelance: € 50-70 all’ora.
Tariffa Agenzia: € 100-200 all’ora.
Le tariffe solitamente osservate tra i vari professionisti del settore possono variare da 200 euro al giorno per un freelance a 1.000 euro al giorno per una grande Web Agency.
Il prezzo non è l’unico criterio di scelta. Non sacrificare la qualità del tuo progetto per ragioni di bilancio.
Se hai ancora dubbi, domande o hai bisogno di realizzare il tuo sito web non esitare a contattarmi. Sarò ben felice di aiutarti.
Leggi altri articoli
Hai una domanda?
Iscriviti alla newsletter!
Per te un’ora di consulenza gratuita!
Iscriviti alla newsletter