Siti web professionali e digital marketing
Non è sufficiente cercare di ottenere un grande volume di visite verso i siti web professionali.
Decine di migliaia di siti trattano gli stessi argomenti e vendono gli stessi prodotti e/o servizi.
Perché a parità di volume di traffico con un concorrente, più il tuo pubblico è qualificato, più è probabile che lo convertirai.
Cos'è il traffico qualificato?
Sono semplicemente visitatori con affinità diretta o complementare con ciò che offri.
Criteri di affinità come fasce d’età, sesso, geolocalizzazione, potere d’acquisto, modello di consumo, grado di utilizzo tecnologico, interessi, ecc.
Questa massa di visitatori deve rappresentare la stragrande maggioranza del traffico del tuo sito, perché è qui che può essere trasformato in clienti.
Quali sono gli Indicatori chiave?
Gli indicatori o KPI che consentono di identificare che il traffico in entrata corrisponde a un pubblico qualificato sono:
- una frequenza di rimbalzo inferiore al 50%
- una durata media delle visite equivalente a 1 minuto
- una percentuale di rivisitazioni superiore al 10%
- un tasso minimo di trasformazione del 4%, modulo di contatto o funnel di e-commerce
- traffico in costante aumento, trimestre dopo trimestre
- una quota crescente di visitatori unici
- traffico da diverse fonti; ricerca organica, social media, e-mail, siti di riferimento ecc.
- una quota crescente di traffico di ricerca (traffico organico)
- un numero medio di visualizzazioni di pagina superiore a 2,5
- una geolocalizzazione dei visitatori corrispondente a quella che hai preso di mira
- segmenti corrispondenti al tuo pubblico di destinazione; età, sesso, affinità/interessi…
È esaminando le giuste combinazioni dei dati raccolti che sarai in grado di determinare se sei nella giusta direzione strategica per acquisire un pubblico qualificato.
Il tuo sito web professionale è esteticamente fantastico, ma appare poco sui risultati di ricerca di Google. È come se avessi comprato un oggetto, bello, utile, pieno di potenziale, ma è rimasto disperatamente nella parte inferiore di un cassetto.
Sarebbe un bel guaio, vero? O un passo è stato dimenticato o la mancanza di conoscenza della SEO ha portato a cattive pratiche. Non ti mentirò, è estremamente comune. Ricevo crescenti richieste di “salvare” siti e dargli visibilità.
Capire le intenzioni di ricerca del tuo target.
Sicuramente l’algoritmo di Google è un po’ complesso, ma per essere ben posizionati non c’è un mistero ma soluzioni pratiche usate saggiamente.
Questa massa di visitatori deve rappresentare la stragrande maggioranza del traffico del tuo sito, perché è qui che può essere trasformato in clienti.
Cosa serve avere contenuti ben posizionati su una parola chiave che nessuno sta cercando?
Prima di tutto, concentrati sul tema del tuo articolo o pagina e determina l’argomento che affronterà.
Mettiti nei panni del tuo target e chiediti quali parole chiave cercherebbe per trovare la tua pagina.
Staccati dal linguaggio complesso, esperto o accademico del tuo marchio. Pensa davvero alle intenzioni di ricerca dei tuoi utenti
Il tuo sito web poteva essere “non responsive” negli anni 2000, ma ora deve essere leggibile su dispositivi mobili e tablet, e in tutte le versioni.
I sistemi operativi sono diversi da uno smartphone all’altro. Così come le risoluzioni dello schermo o le “dimensioni”. Un vero puzzle a volte anche per gli sviluppatori!
Lo sapevi che dal 2015, i siti ottimizzati per tutti gli smartphone sono favoriti nei risultati di ricerca di Google?
Creare siti semplici
Forse non hai ancora un sito web, oppure vuoi ristrutturare quello che hai ma non sai come fare, o da dove cominciare? Niente panico!
Mi piace trovare idee e soluzioni semplici per ciascun cliente.
Il passo più lungo nella costruzione di un sito web è lo sviluppo. Consiste semplicemente nel trasformare un modello in un vero sito funzionale. Il tempo e il costo di questo passaggio dipenderanno essenzialmente dal numero di pagine, funzionalità ed effetti che devono essere progettati.
Una volta creato il tuo sito, deve essere ospitato su un server affinché gli utenti di Internet possano accedervi. Stai tranquillo, gestirò io anche questo passaggio e senza costi aggiuntivi.
In base al tuo progetto, posso occuparmi delle altre attività necessarie per rendere visibile il tuo sito web nei motori di ricerca:
- I contenuti testuali, le immagini, e i video.
- Il blog.
- La SEO.
Nel digitale, cosa descrive meglio le attività? I Contenuti dei siti web professionali.
Il testo, scritto in bianco e nero, e le immagini.
Sembra semplice visto così, giusto!?
“Ho già contenuti sul mio sito”, mi dirai.
Sì, ma. “Ho 14 articoli nel mio blog, dovrebbe bastare?”
No, perché i contenuti devono essere ottimizzati, pertinenti alla tua attività, e devono concentrarsi sulle esigenze, le richieste dei clienti, e sulla risoluzione dei loro problemi.
Qual è la quota di visitatori qualificati attratti dai tuoi contenuti?
Dove sono le tue statistiche sul traffico naturale o tramite i social network? Qual è la frequenza di rimbalzo sulle tue pagine chiave? (Quanti visitatori se ne vanno dopo solo 1 pagina visualizzata?
Perché i tuoi articoli sono così laboriosi da scrivere ma il tuo blog attira così poco interesse? Com’è possibile che i contenuti che condividi sui social network innescano così pochi “Mi piace”, condivisioni e interazioni?
Se ciò accade, è il momento di preoccuparsi del contenuto del tuo sito prima di affrettarsi a creare link, o investire in altre strategie. I contenuti ottimizzati delle tue pagine e del tuo Blog, parteciperanno virtuosamente al tuo posizionamento naturale (SEO) e avranno la straordinaria capacità di trasformare i tuoi visitatori in clienti!
Questa massa di visitatori deve rappresentare la stragrande maggioranza del traffico del tuo sito, perché è qui che può essere trasformato in clienti.
Per cercare un pubblico qualificato, la rete dei social network è essenziale: centinaia di migliaia di utenti di Internet discutono ogni giorno della loro vita quotidiana, passioni, esperienze, scoperte e desideri.
La gestione della comunità è l’arte di raccogliere sulle tue pagine di social media, profili con gusti e interessi simili e/o complementari ai prodotti o servizi che vuoi promuovere.
Una pagina Facebook, un account Instagram o Pinterest sono tutti aggregatori di profili qualificati per i messaggi che vuoi inviare.
Come generare interazioni sui Social Media?
Per essere pertinenti, attraenti, generare interazioni (clic, mi piace, condivisioni, commenti, menzioni), avere peso nell’algoritmo dei social media (Facebook in particolare), e continuare ad apparire nel feed di notizie dei tuoi followers, le pubblicazioni devono soddisfare determinati criteri:
- il formato delle pubblicazioni in base al social network e il numero di caratteri.
- il formato delle immagini illustrative dei post e il loro richiamo.
- il tono editoriale, l’impulso dato a pubblicazioni di diverse tipologie.
- la scelta della trasparenza: non mentire mai ai tuoi fan!
- coerenza editoriale.
- gli hasthag giusti davanti alle parole qualificate per la tua attività.
- Uso dell’invito all’azione.
- assoluto rispetto per l’ortografia.
- l’uso di emoji e smiley a seconda del tipo di pubblico mirato e in base al tono delle pubblicazioni.
- rispetta la frequenza delle pubblicazioni.
- Rispondi sempre ai commenti (positivi, interrogativi o negativi).
SEA è l’acronimo di Search Engine Advertising ed è uno dei modi migliori per posizionarsi rapidamente sulle parole chiave mirate e generare traffico. La SEA è un sistema che mira a mettere un annuncio in una buona posizione sui motori di ricerca, nella parte a pagamento. Su Google, viene utilizzato per posizionarci sui termini di ricerca migliorando la visibilità.
L’intera strategia SEA parte dalla definizione delle parole chiave su cui vuoi posizionarti. Questo è il fondamento di tutto ciò che seguirà dopo. Se è instabile e mal raggiunto, non otterrai risultati interessanti.
Le parole chiave su cui vuoi posizionarti.
Un professionista deve definire l’elenco delle parole chiave su cui ti collocherai. Per essere efficaci, le keywords devono essere quelle utilizzate dagli utenti di Internet nella loro ricerca. Anche i prodotti, o i servizi che offri dovranno soddisfare le aspettative di queste parole chiave. Solo allora si può creare un annuncio ottimizzato.
Dopo aver definito questa ricerca, io creo l’annuncio in base a diversi criteri:
I tuoi obiettivi, il tuo target e la tua pagina di destinazione. È da lì che lavorerò per raggiungere i tuoi obiettivi. La definizione di una strategia e di un budget per parole chiave ti darà visibilità, e gli utenti atterreranno sulle tue pagine molto velocemente.
La SEA genera un pubblico di qualità
Il ruolo del referente SEA sarà quindi quello di gestire una campagna di link sponsorizzati che apparirà nei risultati dei motori di ricerca quando è probabile che rispondano alla richiesta di un utente di Internet.
Da quel momento in poi, verranno visualizzati sotto forma di annunci su cui l’utente di Internet sarà libero di fare clic. Inoltre, ogni clic che uno degli annunci riceve, genererà entrate per Google, che, a seconda della popolarità della query su cui è posizionato il SEA SEO, può variare da pochi centesimi a diversi euro.
Ovviamente per il riferimento al sito e ai suoi amministratori, lo scopo di questi annunci a pagamento è generare clic, ma soprattutto quello che viene chiamato pubblico di qualità, cioè gli utenti di Internet direttamente interessati a ciò che il sito web ha da offrire (prodotti, servizi, contenuti, ecc.)
Altri servizi: video marketing, analisi, grafica per siti web e pagine Social
Video Marketing
Il video marketing è uno dei modi più efficaci per raggiungere e coinvolgere il tuo pubblico sui social media. Come esperta di video marketing, offro servizi per aiutare i miei clienti a sfruttare al meglio la potenza dei video. Mi occupo della gestione dei canali e dell’ottimizzazione SEO su YouTube.
Non esitare a contattarmi per discutere il tuo progetto.
Analisi dati
Mi occupo dell’analisi dati del tuo sito e delle tue pagine Social, nonché dell’andamento delle campagne pubblicitarie Google. Attraverso alcuni strumenti, come Google Analytics analizzo tutto il traffico verso i tuoi canali web, e dove necessario correggo le strategie di marketing per migliorare traffico e conversioni.
Grafica
Sviluppo idee grafiche partendo dal logo aziendale, creo banner per le copertine Social o per le pagine di un sito web, nonché grafiche o video per i post organici o a pagamento su Facebook e Instagram.
Fornisco anche grafiche per la stampa di tabloid o flyers.
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Samantha Di Palma
Consulente Digital Marketing, Siti Web, Social Media, Google ADS.
Genova
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